Search
Close this search box.

Transporeon potenzia Freight Marketplace ed entra nel segmento europeo delle borse noli

Condividi

Transporeon (gruppo Trimble) sta ampliando la propria piattaforma per la gestione dei trasporti, arricchendo la soluzione Freight Marketplace di nuove funzionalità progettate ad hoc per il mercato spot dei trasporti rivolte a spedizionieri e vettori.

In questo modo segna il suo ingresso strategico nell’area delle piattaforme di borse noli.

Freight Marketplace un’alternativa alle borse noli

La piattaforma Transporeon facilita già da tempo le connessioni all’interno della sua rete, ma questa espansione permette anche di gestire direttamente le dinamiche tra gli spedizionieri – in cerca di capacità a affidabilità – e i vettori – operatori alla ricerca di carichi spot.

Inoltre, offre un’alternativa alle consolidate borse noli, sfruttando la tecnologia di Transporeon e la sua ampia base di utenti.

Questa versione potenziata del Freight Marketplace risolve le problematiche tipiche del mercato spot, introducendo un modello di prezzo innovativo: gli spedizionieri possono ora pubblicare le proprie richieste di spedizione gratuitamente e i vettori avranno accesso a una tariffa mensile fissa di soli €100 – indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda o dal numero di utenti.

Generalmente, questo comporta in media una riduzione delle spese del 50% rispetto alle soluzioni concorrenti presenti sul mercato.

Interfaccia intuitiva e tecnologia avanzata

Le funzionalità ampliate di Freight Marketplace presentano un’interfaccia intuitiva e sono state progettate tramite una tecnologia avanzata, basata sulla profonda esperienza di Transporeon nel settore: le innovazioni principali includono infatti sia fasi di verifica potenziate dall’IA, sia la negoziazione integrata.

Grazie all’automazione, infatti, i controlli sull’identità dei vettori e sulla loro copertura assicurativa sono ora più veloci e precisi e questo si traduce in una maggiore efficienza operativa e in una riduzione significativa dei tempi di elaborazione (in sostituzione delle lunghe procedure manuali).

Anche la negoziazione dei prezzi avviene direttamente sulla piattaforma, grazie all’integrazione di benchmark e trend di tariffe di mercato anonimizzati. Questo approccio innovativo permette di superare le tradizionali e inefficienti trattative offline, offrendo agli utenti tutti gli strumenti per negoziare in modo più informato e vantaggioso senza dover uscire dalla piattaforma.

Un’espansione strategica

“Questa è un’espansione strategica per Transporeon, che sfrutta tutta la potenza della piattaforma e della nostra rete,” ha dichiarato Jonah McIntire, Chief Platform Officer di Transporeon.

“Stiamo estendendo le nostre comprovate capacità per servire specificamente il mercato spot tra spedizionieri e vettori, una sezione che merita modernizzazione e prezzi più contenuti.

Stiamo introducendo anche una soluzione significativamente più conveniente, efficiente e trasparente, incorporando l’IA e le negoziazioni integrate per migliorare il modo in cui spedizionieri e vettori si mettono in contatto e gestiscono il business ‘spot’.”

Ti potrebbero interessare