![](https://www.logisticanews.it/files/2017/09/1_pick-it-easy-robot-1024x683.jpg)
In tutti i processi di magazzino vengono ormai richieste altissime performance e massima precisione per un tempo molto lungo. In molti casi l’utilizzo di operatori raggiunge il suo limite massimo. Per affrontare queste sfide sono ora disponibili robot di picking.
Fino a poco tempo fa l’utilizzo di robot di prelievo direttamente da contenitori di merce sfusa sembrava un obiettivo irragiungibile.
KNAPP, per fare fronte a questa esigenza a sviluppato un innovativo sistema “Pick It Easy Robot”. Pick-it-Easy Robot è un robot di prelievo completamente automatico sviluppato per applicazioni che richiedono un livello elevato e costante di performance e qualità. È in grado di gestire un’ampia gamma di articoli, soprattutto a media e bassa rotazione, che compongono larga parte delle SKU di un magazzino.
Struttura e funzionamento
La cella robotizzata comprende:
- Braccio robotico articolato con unità di presa flessibile
- KiSoft RSC (Robot System Controller), il sistema di comando della cella
- Zona di sicurezza con programma di accesso
- Software di riconoscimento e di elaborazione delle immagini
Il software di riconoscimento delle immagini riconosce gli articoli da prelevare e calcola il punto di presa ideale. L’unità di presa afferra l’articolo e lo trasferisce senza esitazioni nel contenitore di destinazione. È possibile allestire sino a 1.800 ordini all’ora, a seconda della struttura degli ordini stessi e della varietà degli articoli.
Flessibilità come chiave per il successo
Pick-it-Easy Robot lavora in maniera flessibile e affidabile ed è in grado di gestire diversi tipi di contenitori di destinazione (per footprint e altezza). Anche le dimensioni del contenitori di origine sono flessibili e possono variare fino a un massimo di 600 x 400 x 300 mm. La disposizione degli articoli all’interno del contenitore di origine non è predefinita: possono ad esempio trovarsi alla rinfusa o essere impilati. Pick-it-Easy Robot è comunque in grado di prelevare fino all’ultimo articolo presente in un contenitore.
Pick-it-Easy Robot garantisce qualità e alto rendimento ed è particolarmente adatto:
- In regioni con livelli salariali e di costo del lavoro elevati
- Per articoli di lusso, di valore o delicati
- Per abbattere i costi dovuti ad errori
- Per cicli di lavoro a più turni