Come ormai noto anche ai profani della materia, il mercato globale delle consegne e spedizioni di pacchi è in continua espansione, trainato principalmente dalla crescita dell’e-commerce. Secondo la società britannica di consulenza logistica Transport Intelligence (Ti), il mercato globale dei pacchi espresso è previsto in crescita del 9,2% quest’anno, raggiungendo €566 miliardi, e dovrebbe toccare i €737 miliardi entro il 2028.
Questa crescita è alimentata proprio dall’aumento degli acquisti online, che richiedono un’efficiente rete di consegna per soddisfare le aspettative dei consumatori.
Leggi anche:
Come sarà il Last Mile Delivery tra 5 anni?
Maggiori difficoltà nei mercati più maturi
A livello mondiale, la regione Asia-Pacifico e il Nord America dominano il mercato delle consegne, rappresentando oltre il 75% del valore del mercato globale. L’Europa, pur essendo al terzo posto, mostra un tasso di crescita più basso, suggerendo un mercato più maturo e potenzialmente saturo.
Nonostante la crescita del mercato sia di solito associata ad uno scenario positivo, i corrieri dell’ultimo miglio nei mercati maturi come il Regno Unito e l’Italia arrancano, affrontando significative difficoltà soprattutto per quanto riguarda la redditività delle proprie operazioni.
La competizione sfrenata e le aspettative ormai elevatissime dei consumatori per consegne che siano rapide e gratuite fanno lievitare i costi operativi. Ad esempio, Yodel, un corriere del Regno Unito, ha registrato una perdita di £130 milioni nel 2022, dopo aver registrato un profitto di £24 milioni nel 2021, evidenziando le sfide finanziarie nonostante l’aumento dei volumi durante la pandemia.
I driver della crescita
La crescita del mercato delle consegne è guidata da diversi fattori, un dei quali è l’e-Commerce, in quanto l’aumento degli acquisti online richiede una rete di consegna, come si sa, oltremodo efficiente.
La sfida nella sfida deriva poi dal dover rispondere a duplici scenari: come aumenta la domanda di consegne rapide nelle aree urbane, che richiedono un determinato approccio al problema, aumenta anche in aree rurali, che necessitano di un’infrastruttura differente.
A favore dello sviluppo del settore vocano le innovazioni tecnologiche, che migliorano l’efficienza delle operazioni di consegna, ma che richiedono ai corrieri un costante aggiornamento.
Le tematiche da affrontare nel Last Mile
Le società di consegna devono affrontare diverse tematiche per mantenere la redditività: la prima riguarda i costi operativi, la cui gestione è cruciale per mantenere i margini di profitto.
Viene poi la sostenibilità, per la quale vi è una crescente attenzione e che richiede investimenti in soluzioni ecologiche, come, ad esempio, veicoli elettrici per le consegne.
Infine, l’infrastruttura deve essere adeguata per gestire l’aumento dei volumi di consegna e dovrebbe, quindi, evolversi assieme alle necessità.