Di Leonardo Borgini
Senior Product Manager PDA, tablet e personal shopper, Zebra Technologies
Per gli operatori di carrelli elevatori o di veicoli per la movimentazione dei materiali, la sicurezza viene al primo posto quando si devono spostare scatole, caricare pallet o riempire camion.
Subito dopo viene l’efficienza operativa, che può essere sensibilmente migliorata con un tablet montato in cabina.
Il risparmio di tempo ottenuto con questi tablet consente di ridurre il caos negli ambienti di lavoro frenetici del magazzinaggio o della distribuzione.
Non c’è bisogno di volgere lo sguardo verso un grande schermo principale perché l’operatore ha proprio davanti a sé un display portatile pieno di dati in tempo reale.
Maneggevoli e resistenti
I dispositivi mobili rinforzati possono anche essere portati a mano dagli addetti al back office ed equipaggiati con lettori di codici a barre o scanner esterni, sensori per l’acquisizione dei dati e tastiere a innesto.
I touch screen portatili (di solito da 10/12 pollici) di questi dispositivi sono un utile accessorio nella logistica quando si convalida la merce dopo che è stata caricata o ricevuta oppure durante il controllo delle scorte. Le loro fotocamere o scanner leggono automaticamente singole scatole o grandi pallet.
Inoltre, funzionano senza problemi in ambienti difficili e in presenza di caldo, neve, polvere o freddo estremi.
Un normale tablet consumer o un computer veicolare non sono all’altezza di queste situazioni, specialmente se l’operatore indossa dei guanti. Alcuni modelli sono anche dotati di un riscaldatore interno per evitare il blocco o la formazione di condensa. Anche il contatto con i liquidi non è un problema, grazie a livelli di tenuta più elevati.
Varie opzioni di connettività
La maggior parte dei tablet Zebra prevede opzioni che consentono di interrompere la ricarica della batteria quando si raggiunge una soglia di capacità “di sicurezza”, oppure di rimuoverla completamente.
La protezione dalle cadute, testata secondo gli standard militari americani MIL-STD-810H, è essenziale quando si lavora su superfici dure.
Le varie opzioni di connettività includono porte per la connettività cablata o per le periferiche. Sono supportati il Wi-Fi standard, le bande wireless estese, le reti pubbliche 4G/5G e le infrastrutture 4G/5G private, oltre ai più recenti protocolli Bluetooth Low Energy e NFC contactless.
I vantaggi per le aziende
Tutti questi elementi devono avere un impatto sulle decisioni di acquisto quando si devono sostituire i tablet esistenti. La possibilità di utilizzarli su molti veicoli diversi permette di acquistarne in quantità inferiore per una grande flotta aziendale.
I tablet aiutano il personale a prendere decisioni migliori, contribuiscono all’incremento del fatturato e fanno aumentare la soddisfazione di addetti e clienti.
In qualità di leader di mercato nel settore dei computer per veicoli – commenta l’azienda – Zebra Technologies ha tutte le carte in regola per essere il vostro partner di fiducia in questo viaggio, sia per sistemi operativi Android che Windows. Il consiglio di Zebra per realizzare una supply chain efficace e redditizia è di puntare su questi tablet senza esitazione.