Come raccogliere e consolidare i dati delle automazioni di magazzino in maniera pratica, scalabile e omogenea
Il magazzino è sempre stato un luogo di lavoro complesso, dove sono presenti processi sia manuali, sia automatizzati oltre a diverse tecnologie quali shuttle per carichi leggeri o pallet, macchine per il packaging e conveyor oltre ad automazioni e robotica collaborativa.
Questo genera infinite interfacce di controllo e monitoraggio che vedono il supervisor impegnato in una continua ricerca del dato giusto al momento giusto.
Orchestrare i flussi di lavoro
Per rispondere a queste carenze di sistema, Savoye ha sviluppato Kwest, il suo nuovo WES (warehouse execution system), un prodotto che si pone tra i più diffusi WMS e le automazioni di magazzino di Savoye o terze parti, in modo da passare da un’architettura a servizio “ad hoc” ad una architettura a microservizi, ovvero da tante interfacce ad un’unica interfaccia di controllo e monitoraggio in grado di orchestrare i flussi di lavoro interagendo con tutte le attività dei diversi sistemi, attualmente gestite da diversi software o, in alcuni casi da nessuno.
Kwest, a differenza di un classico WCS, ha la capacità di orchestrare sottosistemi proprietari e di terze parti, l’abilità di rilasciare ordini in modo intelligente e decidere quale sistema utilizzare, oltre a offrire la supervisione unificata del magazzino.
Il WES sviluppato da Savoye, potenzia le capacità dei più classici WMS perché conosce le regole di ottimizzazione dei sistemi ed è in grado di disporre dei dati e fornire risposte in tempo reale. Grazie a un’Interfaccia unificata con tutti i diversi sistemi, inoltre può gestire le funzionalità del WMS come, ad esempio, il rifornimento di due sottosistemi.
KWEST incrementa la performance del tuo magazzino
Grazie agli algoritmi di KWEST basati sull’Intelligenza Artificiale, è possibile sincronizzare e ottimizzare tutti i sistemi con un singolo motore di esecuzione. Questo garantisce il sequenziamento intelligente degli ordini, a seconda di priorità, vincoli, capacità e grado di utilizzo dell’equipaggiamento.
Per supportare l’evoluzione del business e del processo logistico dei clienti, KWEST è stato sviluppato con un particolare focus sulla scalabilità, è semplice nella distribuzione di nuovi servizi individuali grazie a un’architettura a microservizi, presenta la capacità di emulazione per facilitare l’implementazione del sistema e garantisce aggiornamenti sicuri senza interruzioni della produzione.
KWEST integra diversi sistemi e sottosistemi grazie a interfacce standard con sistemi automatizzati e robotici, sia proprietari che di terze parti e dialoga facilmente con WMS di terze parti attraverso un singolo microservizio.
Grazie a una Dashboard basata su analisi dei dati e KPI e ad un Sistema di allerta sullo stato delle apparecchiature, dei blocchi fisici e delle operazioni, KWEST garantisce la visibilità a 360° e il monitoraggio in tempo reale di tutti i sistemi attraverso un’interfaccia di supervisione globale.
Il sistema stabile è basato su tecnologie aggiornate e collaudate che rispettano gli ultimi standard di sicurezza informatica (dati, integrazione, accesso) ed è di facile implementazione grazie a un’interfaccia completamente web e a un numero limitato di interfacce.
Un’unica interfaccia, tanti vantaggi: le funzionalità di KWEST
Real Time Supervision
- Vista in tempo reale dell’intero edificio e dei sistemi.
- Localizzazione facile e rapida dei problemi con un clic del mouse.
- Interfaccia unificata e multi-dispositivo facile da usare.
- Avvisi in tempo reale: stato dei sistemi, inceppamenti fisici, occupazione dei rack…
Productivity Tracking
- Report e analisi basati sui dati.
- Aggiornamenti in tempo reale visualizzati sullo schermo riguardo ai dati relativi all’attività (ad esempio, lo stato di elaborazione degli ordini).
- Assistenza diagnostica in caso di rallentamento delle prestazioni.
Personalizzazione
- Dashboards basate su analisi dei dati e KPIs.
- User management.
- Capacità di nascondere o mostrare quanto necessario attraverso una vista stratificata.
Tecnologia a servizio dei clienti
“Grazie a Kwest, il nostro nuovo WES, siamo in grado di offrire al mercato una nuova soluzione estremamente evoluta, semplice da implementare e soprattutto utilizzare” – sottolinea Federico Verga, Senior Sales Software Engineer di Savoye Italia.”
Poter ottimizzare e sincronizzare tutti i sistemi con un unico motore d’esecuzione, implementabile con diversi plug-in e tecnologie garantendo affidabilità e soprattutto controllo, sarà la vera novità dei prossimi anni.
In un settore come il nostro che mira giorno dopo giorno al miglioramento delle performance, KWEST fa davvero la differenza.
I clienti sono soddisfatti, il nostro software sta orchestrando il lavoro di stazioni di picking di terze parti, sistemi AMR e AGV, soluzioni pick & put to light oltre a Buffer Sequencer e nostre tecnologie shuttle. Posso affermare che abbiamo raggiunto un ottimo risultato”.