Nuovi spazi e importanti obiettivi di crescita per Ceva Logistics, leader mondiale nella logistica per conto terzi, che proprio in questi giorni ha inaugurato la nuova piattaforma di San Giuliano Milanese.
Un nuovo punto strategico, non solo a livello geografico, per l’azienda con headquarter a Marsiglia (Francia) che riesce a collocarsi così fra le maggiori direttrici che portano verso il capoluogo lombardo e i più grandi centri di smistamento italiani e internazionali.
Posizione strategica per l’attività Ground
Grazie alla sua posizione, infatti, San Giuliano è stata scelta sia come piattaforma regionale di riferimento per l’attività Ground di CEVA Logistics in Italia, sia come HUB nazionale ed internazionale.
Già da luglio 2020 le attività Ground della piattaforma CEVA Logistics di Somaglia (Lodi) erano state convogliate su San Giuliano.
L’ultimo step si è compiuto invece nel mese di febbraio 2023, quando San Giuliano ha integrato anche le attività di HUB nazionale (precedentemente svolte nella sede di Somaglia) e internazionale (prima di competenza della piattaforma GEFCO – ora CEVA Logistics – di Carpiano).
Con questa mossa la piattaforma distributiva di San Giuliano diventa quindi a tutti gli effetti la più importante per CEVA Logistics con 12.000 mq di superficie, 150 baie di carico/scarico e 110 dipendenti di cui 60 indiretti e 50 diretti.
Servizi di trasporto e logistica integrata
“La giornata di oggi è particolarmente importante per CEVA Logistics, in quanto rappresenta una chiara dimostrazione dell’importanza che la divisione Ground ricopre per il nostro gruppo”, ha dichiarato Augusto Leonida, Head of Ground di CEVA Logistics Italia, nel corso della presentazione ufficiale del nuovo spazio.
“Oggi siamo orgogliosi di raccontare ai nostri stakeholder i servizi di trasporto che offriamo, all’interno di una logistica integrata, moderna e reattiva, il tutto coniugato con una visione europea e un approccio il più sostenibile possibile.”
La piattaforma multiutente regionale
Un focus particolare merita la piattaforma multiutente regionale, di circa 5600 mq, che è stata progettata per fornire ai clienti servizi di distribuzione, ma anche di stoccaggio e servizi a valore aggiunto, come le consegne relative a vendite online ai consumatori privati su strada.
L’area invece dove si svolgono le attività di HUB nazionale ed internazionale, di circa 6300 mq, si occupa di rilanciare i prodotti sulle piattaforme nazionali ed europee.
“Gli obiettivi di CEVA Logistics sono ambiziosi”, ha aggiunto Paolo Guidi, Country Head Business Development CEVA Italy.
“Nei prossimi anni miriamo a posizionarci fra i primi 5 top leader a livello global nei nostri settori di competenza. Miriamo ad una crescita organica che avverrà con una gestione delle risorse sempre in ottica sostenibile”.
Emanuela Caputo