Dopo il rebranding globale che ha condotto l’intera gamma di carrelli elevatori e di attrezzature da magazzino precedentemente prodotti da DIV (Doosan Infracore Vehicle) all’interno della famiglia Bobcat, il marchio della Lince consolida la sua presenza nel mercato del material handling presentando due importanti nuovi sviluppi nelle linee di prodotti per la movimentazione di materiali, che includono carrelli elevatori elettrici e diesel, carrelli elevatori retrattili e attrezzature per il magazzino quali transpallet e impilatori.
In particolare, in occasione delle prossima edizione di Logimat, Bobcat presenterà una nuova gamma di attrezzature per il magazzino classe 3 e una nuova serie di carrelli elevatori controbilanciati a 3 ruote con batteria agli ioni di litio.
Le nuove attrezzature per il magazzino classe 3
Nel portfolio delle attrezzature per il magazzino saranno presentate tre nuove serie di prodotti (transpallet e impilatori, vedi sotto).
Inoltre, gli attuali impilatori LSM12N-7 e BSL12/16N-7 sono ora disponibili nelle versioni con sollevamento iniziale. I nuovi prodotti per il magazzino saranno dotati di batteria agli ioni di litio in fabbrica.
I nuovi transpallet BPM16/20N-7 con operatore a terra e capacità 1,6 e 2 t sono la soluzione ideale per tutti i tipi di applicazioni delle Piccole e Medie Imprese (PMI), nel settore manifatturiero e della logistica. Il timone lungo consente un uso ottimale ed estremamente ergonomico. Richiede meno sforzo e l’operatore mantiene una distanza ottimale dalla macchina. Componenti di altissima qualità, struttura robusta, velocità di marcia fino a 6 km/h e manutenzione più semplice rendono i transpallet di questa serie dei partner affidabili per qualsiasi lavoro.
I transpallet elettrici con pedana BPR20/25N-7 (capacità 2 e 2,5 t) hanno una velocità di marcia fino a 8 km/h, per assicurare un trasporto orizzontale ottimale su lunghe distanze. Dotati di servosterzo elettrico, questi transpallet offrono ergonomia e funzionamento sicuro. La pedana ripiegabile con sospensioni riduce le vibrazioni trasmesse al corpo e i bracci protettivi laterali assicurano un’ulteriore stabilità e proteggono l’operatore durante le svolte. In modalità d’utilizzo a piedi, la pedana e i bracci vengono ripiegati e si trovano entro il profilo della macchina, riducendone l’ingombro.
Gli impilatori con pedana BSR12/16N-7 con capacità da 1,2 e 1,6 t sono progettati per la massima efficienza ed eccellono nelle attività di stoccaggio e prelievo di carichi pesanti. La pedana ergonomica ripiegabile con sospensioni, abbinata a bracci protettivi, migliorano notevolmente l’efficienza operativa. Questi transpallet sono in grado di raggiungere un’altezza di sollevamento fino a 5,5 m e sono inoltre ideali per attività su lunghe distanze.
Grazie alla piastra in metallo di 8 mm, al telaio robusto, al montante resistente e alla copertura della batteria in metallo, nonché ai componenti di eccellente qualità forniti dai migliori produttori, questi modelli riducono i costi di manutenzione e assicurano disponibilità permanente per uso professionale. Il sistema EPS, abbinato alla funzione di sollevamento proporzionale, consente operazioni di impilamento fluide e senza sforzo.
Nuovi carrelli a 3 ruote con batteria agli ioni di litio
Bobcat presenterà la serie BNT di carrelli elevatori a 3 ruote con batteria agli ioni di litio, progettati per applicazioni medio-leggere. Questi modelli – B16NT, B18NT e B20NT – offrono una soluzione economica ed ecocompatibile su misura per il mercato CL1 in espansione. La nuova gamma amplia la linea di macchine controbilanciate elettriche dell’azienda.
La manovrabilità è un aspetto fondamentale del design di questi carrelli elevatori, che sono pertanto ideali per lavorare in spazi ristretti. Nonostante le loro dimensioni compatte, questi carrelli elevatori vantano un design ergonomico che assicura ampio spazio per le gambe e un eccezionale comfort per l’operatore. Questi carrelli elevatori offrono un nuovo standard nella movimentazione di materiali in spazi ristretti e garantiscono una guida fluida e un’elevata stabilità in ogni operazione.
Sono disponibili 3 modelli con diversa capacità di carico:
• B16NT – capacità di carico di 1,6 t a 500 mm
• B18NT – capacità di carico di 1,8 t a 500 mm
• B20NT – capacità di carico di 2,0 t a 500 mm
Tra le caratteristiche principali dei nuovi modelli, la presenza di motori a trasmissione doppia da 4,5 kW per incrementare la produttività, la batteria agli ioni di litio (LFP) da 51,2 V 300 Ah esente da manutenzione e caricabatteria da 150 A (380 V), il freno di stazionamento elettrico, che garantisce facilità d’uso e maggiore sicurezza e il design che offre un ampio spazio per l’operatore anche a bordo si un mezzo progettato per muoversi in spazi ristretti.