Come nella mobilità di tutti i giorni, che vede auto e mezzi pesanti sempre più ibridati con l’elettrico, anche i mezzi da lavoro sposano le nuove tecnologie in fatto di trazione e ricarica: è il caso di Baoli, che annuncia l’introduzione delle batterie agli ioni di litio per i suoi transpallet.
Si parte dai modelli EP 12WS ed EP 15 WS, ma nel giro di un anno la conversione al litio interesserà anche gli altri modelli in gamma.

I vantaggi del litio nelle batterie per veicoli industriali
Il litio è sempre più diffuso a livello industriale grazie agli innegabili vantaggi che è in grado di offrire. Innanzitutto, a differenza delle tradizionali batterie al piombo acido, quelle al litio possono essere ricaricate anche parzialmente e anche se non completamente scariche.
Grazie a queste caratteristiche e all’estrema rapidità del processo di ricarica, spesso un carrello con una sola batteria al litio può coprire turni di lavoro per i quali prima era necessario dotarsi di due batterie tradizionali.
Le batterie al litio consentono inoltre risparmi energetici fino al 20% rispetto alle tradizionali batterie al piombo acido grazie all’elevata efficienza del processo di ricarica. Ma i pregi del litio non finiscono qui, le batterie al litio non producono infatti nessuna emissione durante la ricarica, i carrelli possono quindi essere ricaricati ovunque e in qualunque momento, senza dover disporre di apposite sale di ricarica.
Ulteriore punto a favore delle batterie al litio è la totale assenza di manutenzione, a differenza di quelle tradizionali che richiedono accorgimenti particolari sia in fase di ricarica che di manutenzione. Le batterie al litio sono inoltre più piccole rispetto a quelle al piombo, conseguentemente i transpallet che le montano sono molto più compatti e agili, perfetti per muoversi tra le corsie anche dei piccoli store.

Le batterie al litio nella gamma Baoli: obiettivo 2020
Baoli ha scelto di iniziare la sua rivoluzione al litio partendo da due transpallet, l’EP 12WS e l’EP 15WS, agili, compatti e ideali per l’impiego in qualsiasi comparto.
L’EP 12WS è equipaggiato con un potente motore DC da 650W che, grazie ad eccellenti valori di efficienza e velocità, assicura performance eccezionali e consente la conduzione del mezzo anche su rampe con una pendenza fino al 4% con carico, e oltre il 10% senza carico. Le batterie al litio in dotazione si caratterizzano inoltre per alta efficienza e durata, fino a 3 ore di lavoro continuo, e bassi tempi di ricarica senza effetto di memoria, tanto che possono essere caricate completamente in sole 2 ore e mezza.
L’EP 15WS è invece il nuovo compatto e leggero transpallet elettrico da 1,5t di Baoli. In grado di superare pendenze del 5% con carico e del 16% senza carico, questo transpallet può equipaggiato con una potente batteria a litio 24V-55Ah e, grazie al caricabatterie integrato a bordo, può essere caricato ovunque molto velocemente.