UBV Group ha annunciato un accordo di cooperazione a lungo termine con Trinter, operatore logistico intermodale con sedi a Madrid e Barcellona.
La collaborazione prevede un rafforzamento dei collegamenti con la penisola iberica, in particolare con le città di Barcellona e Madrid. L’intesa arriva dopo la conclusione della partnership con Ekol Logistics, recentemente acquisita da Det Forenede Dampskibs-Selskab.
Potenziati i collegamenti con Barcellona e Madrid
A partire da aprile, la nuova collaborazione introduce una doppia partenza giornaliera verso Barcellona, di cui una con opzione espressa e trasporto navettato.
Il servizio è disponibile per operazioni di importazione ed esportazione e consente, attraverso l’impiego di più mezzi, di raggiungere la città catalana in meno di 24 ore. Vengono così garantite consegne in giornata verso le principali destinazioni spagnole.
Contestualmente, è stato riattivato il collegamento diretto con Madrid, operativo tre volte alla settimana. Il network di UBV Group in Spagna comprende anche le città di Valencia, Bilbao e Irun, contribuendo a una maggiore continuità nei flussi logistici tra Spagna e Italia, in particolare verso il Nord e il Centro del Paese.
Cresce l’interscambio tra Italia e Spagna
L’accordo si inserisce in un contesto di crescita dell’interscambio commerciale tra Italia e Spagna. Secondo i dati ISTAT relativi al 2024, il volume degli scambi tra i due Paesi ha superato i 68,5 miliardi di euro, con un incremento del 3,4% rispetto all’anno precedente. Le esportazioni italiane verso la Spagna sono cresciute del 4,3%, mentre le importazioni hanno registrato un aumento del 2,6%.
In questo scenario, la cooperazione tra UBV Group e Trinter mira a rispondere alla crescente domanda di trasporti efficienti e affidabili tra i due Paesi, con soluzioni flessibili e adattabili a diverse tipologie merceologiche, e partenze programmate su base settimanale.