Dopo eventi che hanno ridisegnato consumi e rotte, il mondo del cargo aereo si riscopre e, in qualche caso, registra nuovi attori. Le compagnie aeree latinoamericane hanno ottenuto un risultato sorprendente nel mese di maggio 2023, con un aumento del 3,6% nei volumi di carico, unico risultato positivo rispetto all’anno precedente. Il dato rappresenta un segnale incoraggiante per il settore dell’aviazione cargo nella regione.
Cargo aereo, recupero dopo le difficoltà
I dati, picco positivo definibile insolito nella media generale, riflettono un miglioramento per lo specifico quadrante latinoamericano rispetto ad aprile, quando i volumi di carico erano scesi dell’1,6%.
Il settore del trasporto aereo merci sta mostrando segni di ripresa dopo un periodo di difficoltà e sfide causate dalla pandemia di COVID-19, ma anche dal ridisegno delle rotte dopo la chiusura dei cieli russi.
Parallelamente all’aumento dei volumi di carico, la capacità del settore è cresciuta del 14,7% rispetto all’anno precedente. Questo aumento è stato trainato principalmente dalla capacità di carico in stiva, che è aumentata grazie al graduale recupero della domanda nel settore passeggeri.
Leggi anche:
Air Cargo: ritorno alla redditività nel 2023 ma volumi in contrazione
Dati globali e ruolo dell’IATA
Secondo l’analisi globale della IATA (Associazione del Trasporto Aereo Internazionale), a livello mondiale la domanda di trasporto aereo merci è diminuita del 5,2% rispetto all’anno precedente, con una diminuzione del 6,0% per le operazioni internazionali. Questo quadro complessivo mette dunque in luce l’eccezionalità delle performance delle compagnie aeree cargo in America Latina a maggio 2023, che si dimostrano in controtendenza.
Leggi anche:
Decarbonizzazione del trasporto aereo: in volo verso un futuro sostenibile
Prospettive future
Gli ultimi dati mostrano che il mercato del cargo aereo sta ancora affrontando sfide considerevoli, ma i risultati positivi ottenuti dalle compagnie aeree in America Latina offrono una speranza per il futuro. La crescita della capacità e il recupero dei volumi di carico sono segnali promettenti per il settore e potrebbero indicare un trend di ripresa nel prossimo futuro.