Search
Close this search box.

Autotrasporto, dal CES di Las Vegas arrivano gli ologrammi in cabina

Condividi

Il CES di Las Vegas 2025 non ha deluso le aspettative in qualità di eccezionale vetrina per le innovazioni tecnologiche nel settore automobilistico, quest’anno concentrate soprattutto sulla sicurezza e sull’assistenza al guidatore

Tra le tecnologie maggiormente all’avanguardia spiccano gli ologrammi, utilizzati per migliorare l’esperienza di guida e la sicurezza a bordo, con una ricaduta prevedibile sulle applicazioni nelle cabine dei mezzi pesanti.

Parabrezza olografici

Come accennato, a catalizzare l’attenzione sono state le tecnologie olografiche messe in mostra da svariati Marchi delle quattro ruote. L’idea è l’evoluzione diretta dell’infotainment e dei grabndio schermi touch visti finora: schermo e parabrezza si fondono, permettendo al conducente di non distogliere mai lo sguardo dalla strada e, al contempo, di ottenere assistenza alla guida e informazioni sulla marcia.

Per esempio, Hyundai Mobis, azienda sudcoreana di ricambistica e tecnologia per auto, ha impressionato presentando un’avanzata tecnologia olografica a tutto schermo per parabrezza, destinata a rivoluzionare la percezione delle informazioni durante la guida: essa permette di proiettare informazioni fondamentali come la velocità di guida e gli avvisi di sicurezza direttamente sul parabrezza, riducendo la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada. Naturalmente, offre opzioni di intrattenimento per i passeggeri, senza disturbare il conducente.

Un altro grande Marchio, BMW, ha introdotto il nuovo Panoramic iDrive e l’Operating System X, sistema che proietta un display panoramico sulla parte inferiore del parabrezza del veicolo, controllato tramite touchscreen e comandi vocali. La possibilità di personalizzare il sistema con colori, app e altre preferenze rende l’esperienza di guida più intuitiva e sicura, migliorando la gestione delle informazioni.

Sony Honda Mobility ha svelato invece Afeela 1, un veicolo che integra un assistente vocale alimentato da intelligenza artificiale. Questo assistente vocale proattivo, chiamato Afeela, fornisce informazioni utili durante la guida e intrattiene i passeggeri con una vasta gamma di app di infotainment. Afeela 1 combina innovazione e comodità, rendendo l’esperienza di guida più sicura e coinvolgente.

Honda ha presentato la serie Zero e il suo nuovo sistema operativo AISMO OS, che sarà integrato nei veicoli della serie Zero, offrendo funzioni avanzate di guida automatizzata e assistenza al conducente. AISMO OS continuerà a evolversi grazie a aggiornamenti software continui, personalizzando sempre di più l’esperienza di guida.

Assistenza alla guida (ADAS) per i mezzi pesanti

Oltre alle innovazioni presentate al CES, che indubbiamente arriveranno anche sui mezzi pesanti, esistono già tecnologie di assistenza alla guida (ADAS) che sono fondamentali per camion e affini:

  • Sistemi di arresto di emergenza: utilizzano radar e telecamere per rilevare la distanza dai veicoli circostanti e fermare automaticamente il mezzo in caso di emergenza.
  • Avviso di uscita di corsia: monitorano la segnaletica orizzontale e avvisano il conducente in caso di deviazione involontaria dalla corsia.
  • Sistema di mantenimento della corsia: correggono automaticamente la traiettoria del veicolo per mantenerlo all’interno della corsia di marcia.
  • Monitoraggio della pressione degli pneumatici: garantiscono che i pneumatici siano sempre alla giusta pressione per evitare incidenti e migliorare l’efficienza del veicolo.

Queste tecnologie avanzate dimostrano come l’innovazione continui a migliorare la sicurezza e la comodità dei guidatori di mezzi pesanti, riducendo il rischio di incidenti e aumentando l’efficienza dei trasporti.

Fonte: ttnews.com

Ti potrebbero interessare