Frutto di un investimento sul territorio di oltre 70 milioni di euro, il primo magazzino di Lidl in Sardegna (il dodicesimo in Italia) sorgerà ad Assemini, in provincia di Cagliari e contribuirà a creare 140 nuovi posti di lavoro.
Un mercato in crescita
La costruzione del nuovo polo logistico di Assemini risponde all’esigenza di Lidl Italia di supportare l’espansione sul territorio sardo, attualmente presidiato con 21 supermercati e una squadra di circa 400 collaboratori.
Il nuovo magazzino sarà ultimato nel 2024 e permetterà alla catena di ottimizzare la propria efficienza distributiva, migliorando il servizio al cliente.
Il nuovo magazzino: 37.000 mq. ad alta sostenibilità
Il nuovo centro logistico si estenderà su una superficie complessiva coperta di oltre 37.000 mq, sarà dotato di un pannello fotovoltaico da 1.100 kW e sarà alimentato con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
La struttura sarà al centro di un nuovo assetto logistico che consentirà di ridurre la media dei km percorsi per il rifornimento dei negozi, in linea con la strategia di sviluppo sostenibile di Lidl, che punta a raggiungere la decarbonizzazione dei trasporti entro il 2030.
L’indotto sul territorio
“Questo importante progetto porta con sé un significativo risvolto anche per il territorio” – ha dichiarato Roberto Eretta, Amministratore Delegato Vendite Lidl Italia.
“Molte delle imprese con cui stiamo collaborando per la sua realizzazione, infatti, sono sarde.
Grazie a loro e alla proficua collaborazione con il Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari (CACIP) e con l’amministrazione locale, i lavori stanno procedendo rapidamente.”
Secondo la ricerca “Il contributo di Lidl al Sistema Italia”, condotta da SDA Bocconi School of Management, gli impatti complessivi (tra ricadute dirette, indirette e indotte) generati nel 2020 Lidl Italia sul PIL della Regione Sardegna ammonterebbero a circa 110 milioni di euro, pari al 21,0% del valore totale realizzato dai principali player della GDO che operano nella zona.
Gli investimenti sul territorio nazionale
Un impatto positivo che è destinato a crescere: nel triennio 2022-2024 Lidl Italia investirà sul territorio nazionale 1,5 miliardi di euro per l’apertura di 150 nuovi punti vendita e per il potenziamento della rete logistica, al fine di rendere l’approvvigionamento della merce ancora più funzionale.
Questo investimento rappresenterà un primo passo verso il raggiungimento di un importante obiettivo di sviluppo della rete vendita che toccherà quota 1.000 store entro il 2030 e creerà oltre 6.000 nuovi posti di lavoro entro il 2024