Search
Close this search box.

2025, nello scenario delle società di spedizione si fanno largo gli spin-off

Condividi

Il 2025 si prospetta come un anno di svolta per le grandi società di trasporti e spedizioni, in particolare per via di un trend in crescita riguardante gli spin-off aziendali che potrebbe ridefinire il settore. 

Negli Stati Uniti, anticipatori di molti trend economici anche in Europa, questa tendenza si sta affermando con forza, portando alla creazione di nuove entità focalizzate esclusivamente sul trasporto e sulla logistica.

Crescono gli Spin-off nel mondo delle spedizioni

Perché società come FedEx e General Electric hanno scorporato (o stanno per farlo) le proprie divisioni logistiche? 

Le aziende propendono per gli spin-off per diversi motivi: innanzitutto, la creazione di nuove entità consente una maggiore focalizzazione strategica, migliorando innovazione ed efficienza operativa in un colpo solo. Inoltre, gli investitori vedono negli spin-off un’opportunità per sbloccare valore nascosto e migliorare la performance aziendale: le entità scorporate tendono a performare meglio a lungo termine, attirando l’attenzione degli investitori e portando a un aumento dei prezzi delle azioni.

La risposta, quindi, al perché dare vita a uno scorporo di un ramo aziendale pare essere di immediata intuizione osservando l’andamento storico degli spin-off aziendali: ad esempio, secondo le ricerche di Trivariate Research, firma newyorkese focalizzata sugli scenari economici statunitensi, le nuove aziende nate da spin-off tendono a superare l’S&P 500 (ossia l’indice azionario) del 10% nei successivi 18-24 mesi. 

Le entità che rimangono dopo lo spin-off, invece, performano in linea con l’S&P 500 nell’anno successivo: si tratta di una dinamica guidata da vari fattori, tra cui la crescente pressione degli investitori, l’aumento delle fusioni e acquisizioni e una serie di recenti spin-off di successo.

Ecco dunque perché FedEx Corp. ha annunciato piani per scindere la sua divisione Freight nei prossimi 18 mesi: questo spin-off dovrebbe creare una nuova entità focalizzata esclusivamente sul trasporto merci, potenziando l’agilità e l’efficienza operativa. Altro caso emblematico è quello di GE Vernova Inc., spin-off di General Electric Co., che ha registrato un ritorno del 163% dalla data di chiusura dello spin-off.

Come muterà lo scenario della Logistica

Questa mutazione degli assetti societari potrebbe portare a significativi cambiamenti nello scenario della logistica. Le nuove entità derivanti dagli spin-off, liberate dalla ‘zavorra’ che un grande apparato, suo malgrado, porta con sé, potrebbero focalizzarsi sui processi, rinnovandoli, migliorandoli e rispondendo più rapidamente alle esigenze del mercato e dei clienti. 

Inoltre, l’aumento delle attività di fusione e acquisizione potrebbe innescare un effetto a catena, rimodellando l’intero settore. In conclusione, il 2025 potrebbe segnare una svolta importante per le società di trasporti e spedizioni, con gli spin-off sfruttati come strategia per creare valore e stimolare l’innovazione. Le dinamiche descritte negli Stati Uniti potrebbero presto riflettersi anche in Europa, influenzando le scelte strategiche delle aziende del settore logistico e ridefinendo le regole del mercato.

Fonte: ttnews.com

Ti potrebbero interessare