Search
Close this search box.

Festività 2024, fino a 5 milioni di spedizioni al giorno

Condividi

Le festività sono notoriamente il periodo dell’anno in cui le spedizioni raggiungono il picco massimo: il 2024, malgrado le difficoltà economiche, pare non farà eccezione, con previsioni che indicano un significativo aumento dei volumi di pacchi spediti.

In Italia, come in altre nazioni europee, nella fase dell’anno che parte con il Black Friday e termina con l’Epifania, le aziende di logistica si preparano a gestire una mole incredibile di lavoro.

Le previsioni per l’Italia

Secondo il Delivery Index 2024 di Netcomm e Poste Italiane, durante il primo trimestre del 2024 sono stati spediti oltre 186 milioni di pacchi, registrando un incremento del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. 

Per il periodo delle festività, si prevede che i volumi giornalieri possano superare i 5 milioni di pacchi al giorno, specialmente nei giorni successivi al Black Friday e nella settimana prima di Natale.

Il confronto con altre realtà UE: la Spagna

Negli altri Paesi UE la situazione non è dissimile: anche la Spagna vede previsioni analoghe, confermando un trend generale. Durante le settimane della Peak Season, che include Black Friday e Natale, si stima che le aziende di trasporto e spedizione potrebbero movimentare circa 115 milioni di spedizioni, con un aumento del 7% rispetto al 2023. In termini giornalieri, le aziende trasporteranno circa 4 milioni di pacchi al giorno, con picchi fino a 5 milioni nei giorni immediatamente successivi al Black Friday o nella settimana precedente il Natale.

Nonostante le somiglianze nei picchi di spedizione giornaliera, l’Italia mostra un incremento percentuale maggiore rispetto all’anno precedente. Mentre la Spagna prevede un aumento del 7%, l’Italia ha già visto un incremento del 13,5% nel primo trimestre del 2024, indicativo di una crescita più forte per il settore delle spedizioni e-commerce italiano rispetto a quello spagnolo.

Valore della logistica e occupazione in Italia

Il mercato del trasporto merci e della logistica in Italia è stimato a 107,2 miliardi di euro nel 2024 e dovrebbe crescere fino a 133,4 miliardi di dollari entro il 2030. Il settore non solo è vitale per l’economia, ma genera anche una significativa occupazione. 

Si stima che tra novembre 2024 e gennaio 2025 dovrebbero esserci circa 86.000 nuove assunzioni nel settore della logistica, confermando la sua importanza come uno dei maggiori datori di lavoro nel paese.

Ti potrebbero interessare