Search
Close this search box.

Shipping aereo e marittimo: MSC integra nel suo orizzonte l’Aeroporto di Genova

Condividi
L'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova in un render della sua sistemazione futura - Credit: Aeroporto di Genova

Con una mossa che segna un nuovo capitolo nella sua storia di crescita e diversificazione sul mercato delle spedizioni globali, l’italo-svizzera Mediterranean Shipping Company, meglio nota con l’acronimo  MSC, già gigante dei mari e attuale leader mondiale nel settore dei container, ha esteso il suo raggio d’azione acquisendo una partecipazione del 15% nella Società Aeroporto di Genova Spa

Questa operazione non solo rafforza la presenza di MSC nel settore logistico, ma apre anche nuove vie per lo sviluppo sia del canale turistico, sia dei trasporti merci che attraversano la città di Genova e l’intera regione ligure.

La presenza di MSC si radica ancor di più nel capoluogo ligure, abituata a vedere le sue navi da crociera e mercantili arrivare e partire dai moli del porto cittadino: l’ingresso nella gestione dell’infrastruttura portuale è significativo, considerando anche le prospettive di rafforzamento delle infrastrutture dedicate alle merci tra il porto e gli assi Torino-Milano e Torino-Lione.

Genova: ancora un nodo cruciale per il Mediterraneo

L’Aeroporto di Genova, che nel 2023 ha fatto registrare 1,27 milioni di passeggeri con un incremento annuo del 4,6%, si conferma infrastruttura nevralgica per l’economia locale. I 28,8 milioni di euro di ricavi testimoniano la sua vitalità e il suo ruolo chiave nello sviluppo economico della regione.

L’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova è collocato in posizione strategica sulla costa, di fatto in continuità con i bacini portuali del ponente cittadino e gli snodi ferroviari ed autostradali che collegano la città con il ponente e l’entroterra.

La presenza di MSC all’interno del board gestionale del Cristoforo Colombo, controllato dalla società Aeroporto di Genova SpA, fa pensare ad un intento di sviluppo sinergico con lo scalo portuale, da tempo bisognoso di riconquistare il suo ruolo di primo terminal del Mediterraneo.

Sinergie e sviluppo in accordo con il Comune di Genova

L’acquisizione della quota di minoranza della Aeroporto di Genova SpA da parte di MSC si inserisce in un quadro di sinergia e coordinamento con il Comune di Genova e segue la disponibilità espressa da ADR, Aeroporti Di Roma, a cedere la sua quota per favorire piani di sviluppo congiunti. 

L’ingresso di MSC nella struttura azionaria assicura continuità con la direzione strategica perseguita dagli azionisti pubblici e dal Presidente Alfonso Lavarello.

MSC: colosso del mare e del cielo

Con una flotta che presto supererà i 6 milioni di TEU, MSC non si ferma al trasporto marittimo. La sua espansione in settori quali aerei, logistica, media e rimorchiatori dimostra una visione imprenditoriale dall’orizzonte molto aperto, sostenuta da profitti record e da una strategia di crescita ambiziosa.

Con questa operazione, MSC non solo consolida la sua posizione di leader nel settore dei trasporti ma si proietta verso un futuro in cui cielo e mare si incontrano, creando nuove opportunità per Genova, la Liguria e l’Italia nord-occidentale.

Ti potrebbero interessare